CHI SIAMO

Gruppo Vergero è costituito da società attive nel settore dei servizi ambientali per l’industria e l’agricoltura.

Con una forte presenza nel Nord-Ovest, e operativo in tutta Italia, il Gruppo è il partner ideale per tutte le realtà private e pubbliche che desiderano valorizzare le risorse, ridurre l’impatto ambientale e implementare un modello di business e gestione del territorio improntati alla sostenibilità.

0 ,2mln
Fatturato
+ 0

Dipendenti

0
Società controllate
Società controllate
+ 0

Clienti
agricoltura

Clienti agricoltura

+ 0

Clienti
Industria

Clienti Industria

+ 0

Consulenze
ambientali

Consulenze ambientali

Accreditato Gruppo ELITE di Borsa Italiana
0
Stabilimenti

Dati 2018

MISSION E VALORI

MISSION

Costruire, offrire e diffondere un modello sostenibile di gestione ambientale dei settori produttivi, volto alla valorizzazione delle risorse a beneficio delle imprese e del territorio.

VALORI

Eticità

Responsabilità morale e correttezza verso comunità locali, partner, ambiente e generazioni future. Sono questi i principi imprescindibili e ispiratori per il Gruppo; insieme alla consapevolezza del proprio ruolo e del contributo alla sostenibilità ambientale del territorio di influenza, ne guidano ogni scelta strategica e ne modellano attività e obiettivi.

Trasparenza

La fiducia dei propri stakeholder rappresenta un valore chiave per il Gruppo. Per questo, e con l’obiettivo di incrementare la generazione di valore aggiunto per tutte le parti interessate e sviluppare opportunità di collaborazione creative e vincenti, le relazioni all’interno del network del Gruppo sono fortemente improntate alla chiarezza e all’integrità.

Innovazione

Per costruire un modello sostenibile di gestione ambientale, innovazione è il driver cruciale che il Gruppo ha deciso di perseguire in ogni aspetto del proprio lavoro. Per questo dà priorità ad investimenti in ricerca e sviluppo di soluzioni industriali più avanzate e performanti, e all’adozione di processi interni più lean e smart.

Entusiasmo

Credere fortemente nella propria mission e generare un impatto positivo con la propria attività rende il Gruppo una realtà motivata ed entusiasta. Queste caratteristiche gli consentono di affrontare in modo proattivo e fiducioso le sfide del mercato e le esigenze di un nuovo e necessario sistema economico-ambientale.

Inclusività

Il Gruppo persegue un modello inclusivo: grande importanza è data al valore della diversità e all’attenzione verso le specificità ed esigenze di ciascuno, che sono alla base del fondamentale senso di squadra che lo contraddistingue. L’inclusività è il più possibile ricercata anche nei rapporti con l’esterno, e ha ispirato i diversi progetti di promozione sociale finora sostenuti.

STRATEGIA

La strategia di crescita di Gruppo Vergero, da cui muovono iniziative, progetti ed attività delle singole società, si sviluppa su questi 4 pilastri:

LETTERA DEL PRESIDENTE

vergero-ok-no-sfondo-web

Una gestione ambientale dei settori produttivi che sia sostenibile: è un obiettivo sfidante, prioritario e ormai imprescindibile, che ci poniamo in Gruppo Vergero fin dalle origini del nostro percorso d’impresa e a cui tendiamo ogni giorno.

Oggi, forti dei nostri 30’anni di storia, siamo orgogliosi degli importanti risultati che abbiamo raggiunto: l’accreditamento in Gruppo Elite di Borsa Italiana, la realizzazione del primo impianto in Italia per la bonifica delle plastiche agricole pericolose, l’implementazione del primo modello scalabile di raccolta di rifiuti agricoli, l’approntamento del grande impianto di recupero presso Borgaro T.se etc.

Al contempo, siamo consapevoli della strada ancora da percorrere perché una gestione ambientale sostenibile diventi realtà, e motivati ad implementare progetti ambiziosi che ci avvicinino alla meta.

Continua a leggere

Tra questi, spicca certamente la realizzazione del nostro headquarters a Torino Nord, che non ospiterà solamente la sede centrale del Gruppo, bensì il polo tecnologico in grado di rispondere in modo innovativo e avanzato alle crescenti esigenze ambientali del territorio e delle imprese.

In questo progetto, come in ogni altro, manterremo e incrementeremo i canali aperti con tutte le parti interessate, con l’obiettivo di generare valore aggiunto condiviso tra partner, territorio e comunità locali, consci della rilevanza del loro coinvolgimento nelle scelte strategiche del Gruppo.

Parallelamente, i prossimi anni ci vedranno impegnati in una strategia di crescita attraverso un rafforzamento della nostra presenza sulle aree storiche di nostro presidio, insieme ad un’espansione territoriale che coinvolgerà sia le nostre società che si rivolgono al settore industriale che a quello agricolo, identificando e cogliendo le possibilità di merge & acquisitions che ci si presenteranno.

Forti anche di un team motivato e unito verso agli obiettivi e ai valori aziendali condivisi, ci sentiamo pronti ad accettare le sfide che il desiderio e la necessità di tutelare sempre di più l’ambiente ci porranno in futuro, e le accoglieremo con spirito di innovazione e fiducia nel cambiamento, insieme all’eticità e alla trasparenza che ci contraddistinguono.

Il Presidente
Marco Vergero

Riduci

RESPONSABILITA' SOCIALE

Persone

La passione e l’entusiasmo di ogni singolo collaboratore sono le leve del successo di Gruppo Vergero. Per questo l’attenzione al team e alle persone guida l’approccio e le attività volti a generare le migliori condizioni di lavoro possibili.

Il Gruppo è impegnato nello sviluppo di relazioni lavorative improntate alla trasparenza, al dialogo e al recepimento delle esigenze di ciascuno, incoraggia prassi favorevoli ad un’ottimale conciliazione tra lavoro e vita privata, e favorisce interventi di promozione della diversità.

Community

Da più di dieci anni, il Gruppo sostiene l’operato di associazioni e fondazioni attive nel torinese per migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli della società, quali famiglie con difficoltà economiche, persone senza fissa dimora, anziani in condizione di solitudine e povertà.

GOVERNANCE

Il governo d’impresa del Gruppo viene esercitato dal Consiglio di Amministrazione (CdA), responsabile della gestione e delle scelte sia strategiche sia d’investimento del Gruppo, e disciplinato da una serie di processi e sistemi aziendali.

Con il contributo di uno Strategic Committee partecipato dalle principali figure manageriali del Gruppo, e su base triennale, il CdA definisce il Piano Industriale di Gruppo, condiviso con il Middle Management al fine di garantirne un’ottimale implementazione.

Oltre a tale processo decisionale strategico, il CdA, sulla base delle esigenze d’impresa che via via si presentano, coinvolge di volta in volta i ruoli decisionali di competenza, con i quali vengono definiti KPI, modalità di reportistica puntuale e in generale meccanismi di controllo di processi e attività di ogni singola società.

Con l’obiettivo di generare una proficua integrazione tra le diverse società del Gruppo, la conduzione dei ruoli di funzione strategica è delegata a funzioni dirigenziali trasversali alle società stesse.