Sostenuto dall’alta visibilità dell’area e dal desiderio del Gruppo di esprimere il proprio posizionamento e accogliere la propria squadra in un’ambiente inclusivo, l’obiettivo è di realizzare un’architettura d’impatto, di alto profilo estetico e valorizzante per il territorio.
All’inizio del 2021 è stato lanciato un Concorso di progettazione internazionale in collaborazione con Fondazione per l’Architettura / Torino per ricevere e selezionare proposte progettuali, in particolare per la palazzina uffici e l’allestimento dell’intero fronte sulla tangenziale. Lo strumento del Concorso ha consentito di dare spazio alla creatività e a ogni progettista abilitato che volesse mettersi in gioco lasciando un segno nel panorama architettonico torinese.
Alla chiusura del Concorso, gli architetti Lorenzo Barghini, di Pistoia, e Bernardo Aguilar Leon, di Lima (Perù), sono stati proclamati ufficialmente vincitori, emergendo tra i 39 progetti presentati, e diventando partner del Gruppo nella progettazione della futura struttura.
Gli architetti hanno saputo cogliere e tradurre in architettura le esigenze e l’identità di Gruppo Vergero, proponendo una struttura al contempo d’effetto ed elegante, aperta e trasparente verso l‘esterno, accogliente e partecipativa nei suoi interni.
Soluzioni in grado di comunicare e valorizzare alcuni tratti fondanti e rappresentativi del Gruppo quali eticità, innovazione, entusiasmo e inclusività.
Con una resa d’impatto arricchita dalla visibilità di cui gode l’area, il progetto architettonico comunicherà il posizionamento del Gruppo quale leader nel proprio settore, il suo orientamento all’innovazione e il proprio dinamismo.