Lo sviluppo settoriale e l’evoluzione del business.

Il modello di business del Gruppo si basa sulla complementarietà e diversificazione delle aree di intervento, nonché sulla profonda azione sinergica che queste esprimono laddove si sviluppa una opportunità di business di rilievo.

Gestione rifiuti solidi

La riduzione degli scarti e la valorizzazione delle materie prime sono i principi con cui le aziende del Gruppo curano l’intero processo di gestione dei rifiuti industriali e commerciali, al fine di ridurre l’impatto ambientale delle frazioni non recuperabili, massimizzare il riutilizzo delle materie prime e valorizzare gli scarti che è possibile riciclare o convertire in energia pulita.

Gestione rifiuti agricoli

Il mondo dei rifiuti in Italia è stato oggetto di importanti e significative evoluzioni nel corso degli ultimi anni e le normative sulla tutela ambientale e lo smaltimento dei rifiuti sono state estese anche al settore dell’agricoltura. Cascina Pulita è la società del Gruppo che ha sviluppato un sistema unico di gestione dei rifiuti agricoli e dal 2005 opera nella raccolta porta a porta e nella gestione di aree ecologiche presso oltre 40.000 aziende agricole in tutta Italia.

Bonifiche ambientali

Riqualificazione delle aree inquinate, interventi mirati di trattamento terreni e falde acquifere, bonifiche amianto, messa in sicurezza di vecchie discariche e abbandoni incontrollati di rifiuti, interventi di messa in sicurezza aree a rischio e soggette a emergenza rifiuti pericolosi, demolizione e taglio strutture e impianti, realizzazione e gestione impianti di bonifica sono solo alcune delle attività condotte dalla società specializzata del gruppo che opera in ottica di sostenibilità degli interventi e della totale riqualificazione delle aree.

Gestione rifiuti liquidi

L’acqua del nostro pianeta è una risorsa in esaurimento e sempre più soggetta a fonti di inquinamento derivate dall’utilizzo di oli, detersivi e prodotti chimici. È per questo motivo che, forti dell’esperienza di tecnici specializzati, integriamo i servizi di gestione rifiuti solidi con un servizio appositamente dedicato ai liquami civili ed industriali, dei quali curiamo il prelievo, il trasporto e lo smaltimento presso appositi impianti che ne garantiscono la depurazione.

Gestione pratiche amministrative

Nel corso della sua crescita, la società del Gruppo Cascina Pulita s.r.l. ha favorito lo sviluppo della società Registrambiente s.r.l. che, ad oggi, gestisce le pratiche amministrative annuali in materia di produzione e smaltimento rifiuti di oltre 12.000 clienti (la maggior parte dei quali del Gruppo). Grazie a questa attività, non solo si completa il ciclo di gestione della clientela – ampliando il portfolio servizi ed il controllo di filiera – ma si garantisce la loro fidelizzazione e la loyalty diretta, abbattendo il costo acquisizione ed incrementando allo stesso tempo la marginalità pro-capite sul singolo cliente.