Il riconoscimento ufficiale all’operato del Gruppo.

L’impegno sociale continuativo e l’attività di Ricerca e Sviluppo hanno consentito alle aziende del Gruppo di raggiungere importanti traguardi ed ottenere numerosi riconoscimenti ufficiali al proprio operato.

Rinviando alle Rassegne Stampa di ciascuna società, disponibili sui rispettivi siti internet, l’approfondimento in materia, riportiamo di seguito solo alcune delle più significative tappe che hanno caratterizzato le Pubbliche Relazioni del Gruppo negli ultimi anni.

 

Ecocloud e Let's clean up Europe - Aprile 2014

Nell’ambito dei progetti “Ecocloud” e “Let’s Clean Up Europe”, la settimana promossa dalla Commissione Europea per contrastare il littering e l’abbandono dei rifiuti, nel basso modenese è stato messo in atto un intervento chiamato “Insieme per l’alluvione. Let’s Clean Up Modena e dintorni”, con l’obiettivo di ripulire le principali aree colpite dall’alluvione di Gennaio 2014 (e ancora reduci dal terremoto del 2012) dai rifiuti generati e disseminati nelle campagne. L’iniziativa ha rappresentato un esempio virtuoso che ha fatto riflettere enti e istituzioni circa le possibilità di gestione di questi accadimenti naturali, al fine di operare per limitare i danni e tutelare l’ambiente in cui viviamo e soprattutto per stimolare aspetti che, in seno ai piani di emergenza territoriale, vengono troppo spesso trascurati. L’eco stampa derivato e l’attività di sostegno ed educazione effettuata presso le scuole hanno offerto grande visibilità al Gruppo.

 

Primo premio sviluppo sostenibile - Stati generali Green Economy - Novembre 2014

A fronte della realizzazione del primo impianto italiano di trattamento dei cosiddetti “barattoli” e del modello di raccolta e smaltimento proposto dall’azienda, unitamente all’innovativa soluzione di valorizzazione degli scarti, Cascina Pulita consente il raggiungimento dell’”Impatto Zero” in agricoltura e viene insignita come vincitrice del primo “Premio Sviluppo Sostenibile 2014” del settore Agricoltura e Agrifood, all’interno dell’evento “Stati Generali della Green Economy” promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy con l’adesione del Presidente della Repubblica, tenutosi a Rimini Fiera in occasione della manifestazione Ecomondo-Key Energy-Cooperambiente.

Fra gli altri, la partecipazione del Ministro Edo Ronchi e di altri importanti esponenti del settore economico e ambientale che hanno assistito alla conferenza che la Società ha organizzato per l’occasione.

Accordo quadro tra Cascina Pulita e Confagricoltura Nazionale - Maggio 2015

Cascina Pulita partecipa quale ospite d’onore alla cena Expo con i Direttori e Presidenti delle varie Confagricoltura provinciali provenienti da tutta Italia, presso la prestigiosa location “Vigna di Leonardo”. L’occasione è stata anche teatro di una conferenza sul sistema “Rifiuti Zero anch’io” progettato da Cascina Pulita, e della sigla della Convenzione Nazionale ufficiale che ha posto la Società all’apice della scala dei circuiti di raccolta organizzati del mondo Confagricoltura. Questo importantissimo riconoscimento, frutto di anni di lavoro di rappresentanza e collaborazione, ha posto le basi per un’espansione capillare dell’azienda nel circuito nazionale di Confagricoltura.